Chi Siamo

La PROTEZIONE CIVILE OLMEDO è nata il 30 maggio 2016, in onore della Nostra Signora di Talia, Madonna e Patrona del paese di Olmedo.

Operiamo principalmente nel Comune di Olmedo (SS) in Sardegna, siamo iscritti nel “Registro Generale del Volontariato, Settore Protezione Civile n°2590 del 07/12/2016 | Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile al n°182 Settore I“, quindi potenzialmente operativi in tutto il territorio sardo e nazionale.

In quanto ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), siamo volontari che operano seguendo i principi del dovere e della solidarietà, per soccorrere chi ha bisogno con professionalità e amore.

Svolgiamo un’attività personale, spontanea e gratuita e siamo parte integrante della struttura operativa nazionale del sistema di pubblico soccorso.

Attività

Il soccorso alla popolazione in emergenza è l’attività principale che identifica la funzione della protezione civile, anche se negli anni le competenze del sistema si sono estese allo sviluppo della conoscenza dei rischi e alle azioni per evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.

Il Decreto Legislativo n°1 del 2 gennaio 2018 ridefinisce le attività di protezione civile individuate per la prima volta dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale 225/1992: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento.

PREVISIONE

L’attività di previsione punta a identificare gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e a vigilare in tempo reale gli eventi e i livelli di rischio attesi. [Maggiori Informazioni]

PREVENZIONE

L’attività di prevenzione punta a evitare, o ridurre al minimo, i danni in caso di calamità. Sono strumenti di prevenzione: l’allertamento, la pianificazione d’emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza di protezione civile, l’informazione alla popolazione e l’applicazione della normativa tecnica. [Maggiori Informazioni]

EMERGENZA

L’attività di emergenza consiste negli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità. [Maggiori Informazioni]

SUPERAMENTO

Il superamento dell’emergenza consiste nell’insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita. [Maggiori Informazioni]

La PROTEZIONE CIVILE OLMEDO è registrata all’interno dell’Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile (DGR n°21/30 del 5/6/2013) per le seguenti CATEGORIE e CLASSI OPERATIVE:

  • ANTINCENDIO di classe “a” (che comprende le classi operative relative a aree boschive e/o di interfaccia – aree industriali, vigilanza vedette mobili, vigilanza vedette fisse e auto formazione)
  • OPERATIVITÀ SPECIALE di classe “i” (che comprende le classi operative relative a ecologia/ambiente, chimico/biologico, industria e impianti, strutture civili e viabilità, evacuazioni ed esodi, logistica in emergenza compresa quella sanitaria, cucine, elettricità, idraulica, carpenteria, falegnameria, etc, movimentazione mezzi speciali e trasporto)

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea degli aderenti e resta in carica tre anni, i suoi componenti possono essere rieletti.

Il Consiglio Direttivo si riunisce, su convocazione del Presidente, almeno una volta ogni tre mesi e/o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti.

All’interno del gruppo dei consiglieri si assegnano le cariche di Presidente, Vice Presidente e Segretario.

Le riunioni del Consiglio sono sempre aperte ai soci per garantire la massima trasparenza nella gestione dell’Associazione.

L’attuale CONSIGLIO DIRETTIVO è composto come segue:

PRESIDENTE

  • Simula Cosimo

VICEPRESIDENTE

  • Spano Antonella

SEGRETARIO

  • Satta Pietro

CONSIGLIERI

  • Averyanova Nataliya
  • Piu Antonio
  • Rassu Pietruccia (tesoriere)
  • Sallhai Fadil
error: Protezione Civile Olmedo | Copyright © 2020