IO NON RISCHIO è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

 

IO NON RISCHIO è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Quest’anno a causa dell’emergenza COVID-19, per minimizzare la possibilità di assembramenti e allo stesso tempo per rispettare il distanziamento fisico e sanitario senza rinunciare alla vicinanza sociale, l’edizione 2020 di IO NON RISCHIO si terrà in digitale.

L’autunno è ormai iniziato e l’inverno non è distante, la PROTEZIONE CIVILE OLMEDO tratterà un tema molto importante per la popolazione della Regione Sardegna: il RISCHIO ALLUVIONE.

Domenica 11 ottobre 2020, a partire dalle ore 08:00 e fino alle ore 20:00, pubblicheremo diversi contenuti sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito ufficiale esattamente come avremmo fatto con un incontro in piazza, ma questa volta l’informazione prenderà vita in uno spazio diverso ma sempre più attuale, quello digitale.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!

error: Protezione Civile Olmedo | Copyright © 2020