PROTEZIONE CIVILE SARDEGNACOORDINAMENTO SOGIT REGIONE SARDEGNA
PROTEZIONE CIVILE SARDEGNA
COORDINAMENTO SOGIT REGIONE SARDEGNA
Il RISCHIO ALLUVIONE e la situazione nel tuo comune
PROTEZIONE CIVILE SARDEGNACOORDINAMENTO SOGIT REGIONE SARDEGNA
PROTEZIONE CIVILE SARDEGNA
COORDINAMENTO SOGIT REGIONE SARDEGNA

L’alluvione è l’allagamento di un’area dove normalmente non c’è acqua, causata prevalentemente da piogge abbondanti o prolungate.

Le precipitazioni, infatti, possono avere effetti significativi sulla portata di fiumi, torrenti, canali e reti fognarie.

Un corso d’acqua può ingrossarsi fino a esondare, cioè straripare o rompere gli argini, allagando il territorio circostante.

In generale, forti precipitazioni hanno effetti più gravi nei centri urbani non solo per la concentrazione di persone, strutture e infrastrutture, ma perché in questi ambienti l’azione dell’uomo spesso ha modificato il territorio senza rispettarne gli equilibri.

Il rischio alluvione è molto diffuso in Italia, le aree che possono essere interessate dallo straripamento di fiumi di grandi dimensioni sono individuate dal PAI – il Piano di Assetto Idrogeologico – realizzato dall’Autorità di Bacino o dalla Regione.

Nel caso della regione SARDEGNA, è possibile consultare il SITO “www.regione.sardegna.it/autoritadibacino/”, selezionando PIANIFICAZIONE, quindi PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI.

Per tutte le altre regioni d’Italia, è possibile consultare le “Mappe di pericolosità e di rischio di alluvioni” all’indirizzo indicato sullo schermo o nella descrizione del video.

COSA PUOI FARE PER INFORMARTI SULLA SITUAZIONE DEL COMUNE DOVE VIVI?

Prima di tutto, è importante conoscere quali sono le alluvioni tipiche del tuo territorio: se ce ne sono state in passato potrebbero essercene anche in futuro.

Queste informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della tua REGIONE, nelle sezioni dedicate al PAI e all’Autorità di Bacino Regionale.

Infine, chiedi al tuo COMUNE tutte le informazioni sul PIANO DI PROTEZIONE CIVILE per sapere quali sono le aree alluvionabili, le vie di fuga e le aree sicure della tua città: se non dovesse essere disponibile, pretendi che sia predisposto, per sapere come comportarti in caso di emergenza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

error: Protezione Civile Olmedo | Copyright © 2020