Drone Prevenzione Antincendi

 

GUADAGNARE TERRENO SUGLI INCENDI
ATTRAVERSO IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO

La PREVENZIONE attraverso l’identificazione e l’analisi delle zone a rischio incendio è una delle maggiori priorità della PROTEZIONE CIVILE OLMEDO, impegnata quotidianamente nel monitoraggio del territorio comunale sulla base dei bollettini della Regione Sardegna.

Identificare i luoghi a rischio significa impedire il divampare di incendi, ma spostarsi su quattro ruote tra le campagne o territori impervi non è sempre agevole, sicuro e veloce.

La moderna tecnologia dei DRONI CON TERMOCAMERA ci permetterebbe di completare in tempi di volo rapidissimi dei veri e propri percorsi aerei di ricognizione, visualizzando sia immagini reali sia immagini termografiche a colori.

Anticipare i pericoli, identificare i rischi, prendere le decisioni in caso di emergenza: la soluzione “Parrot Anafi Thermal” ci permetterebbe di intervenire per assicurare la sicurezza umana, ma anche per controllare più rapidamente le zone a rischio incendio o per gestire al meglio un’eventuale emergenza.

IDENTIFICARE I LUOGHI A RISCHIO

 

IMPEDIRE IL DIVAMPARE DI INCENDI

 

La soluzione professionale “Parrot Anafi Thermal” facilita l’identificazione e l’analisi delle zone a rischio incendio.

Dotato di una telecamera termica, permette di visualizzare sia immagini reali sia immagini termografiche a colori. Semplice da utilizzare, permette di pianificare dei voli in anticipo per ottenere immagini dei luoghi voluti.

La soluzione professionale Parrot genera una scansione precisa delle superfici e dei materiali, permettendo di raccogliere informazioni chiave per realizzare una diagnosi.

Le foto e i video registrati dal drone sono accessibili da uno smartphone o tablet, facilitando lo scambio sul campo.

GUADAGNARE TERRENO, IN SICUREZZA

 

INVIARE UN DRONE AL POSTO DELL’UOMO PER UNA PRIMA RICOGNIZIONE

 

La soluzione professionale Parrot permette alle squadre di avere una prima valutazione degli edifici e dei boschi in fiamme.

Grazie ai sensori infra-termici, gli intervenienti possono passare dal video classico alla visione termica. Una funzionalità essenziale per identificare le differenze di calore, individuare i focolai, valutare gli accessi, seguire l’evoluzione dell’incendio e prevenire i pericoli.

Il drone ritrasmette in diretta le immagini. L’utilizzatore può regolare l’altitudine per sorvolare le zone a seconda dell’altezza delle fiamme.

LO STRUMENTO PER PRENDERE DECISIONI

 

RACCOGLIERE I DATI DELLA SCENA PER MEGLIO PIANIFICARE L’INTERVENTO

 

Le squadre possono procedere a un’analisi termica di luoghi ed edifici.

I primi operatori sul posto possono allora prendere decisioni in modo rapido ed essere più efficaci. La preparazione degli interventi avviene tanto rapidamente quanto la tecnologia Parrot può essere utilizzata anche in emergenza.

I dati e le immagini raccolte dal drone sono cartografate e georeferenziate, consultabili in diretta da uno smartphone o tablet.

Fai una donazione

Puoi sostenere le attività e i progetti della Protezione Civile Olmedo attraverso i seguenti canali:

  • RAGIONE SOCIALE: Protezione Civile Olmedo
  • INDIRIZZO: Corso J.F. Kennedy, 26 - 07040 Olmedo (SS)
  • CODICE FISCALE: 92146300907
  • IBAN: IT91X0101587490000070625799 (Banco di Sardegna S.P.A.)
  • BIC/SWIFT: SARDIT31XXX

 

error: Protezione Civile Olmedo | Copyright © 2020